New Deal

E' tempo di riscrivere la storia di questo Paese. Via le caste politiche, via chi resiste al cambiamento, rimandiamo al mittente l'esternalizzazione dei costi. Ci vuole un nuovo Rinascimento (arte, cultura, società), uno o più progetti per una nuova cittadinanza. Spazio alla creatività e alle forze fresche. Spazio alla vera e libera informazione. Tra il reale e l'irreale c'è una porta: quella porta siamo noi.

Monday, November 06, 2006

Class Action



La class action (causa collettiva risarcitoria), è un segno di civiltà.
Cittadini, consumatori, utenti, se vessati o danneggiati da illeciti di aziende, istituzioni, multinazionali, spesso rinunciano ad agire perché il costo del ricorso alla giustizia è proibitivo rispetto al probabile beneficio che ne deriverebbe dalla vincita della causa (ammesso che si vinca). L' azione collettiva è uno strumento di difesa, di tutela dei singoli o associazione di essi, contro i potenti e i prepotenti, contro chi le regole non le rispetta. Tutelati e rimborsati, in più, le sentenze favorevoli creano precedenti ed una sorta di circlo virtuoso.
Ma l'Italia è un Paese civile? In molti stati è un'istituzione che funziona (U.S.A. su tutti). Con il precedente governo, la legge non ha mai visto la luce. Il 26 giugno 2006 è stato presentato in Senato il disegno di legge n. 679, ad iniziativa del senatore Benvenuto (Ulivo), con il quale viene proposta l'introduzione nell'ordinamento italiano di specifiche norme in materia di class action e della c.d. conciliazione di massa. L'ADUC in luglio ha presentato alla Camera dei Deputati una sua proposta di legge, perchè non soddisfatta del taglio soft del Governo (troppo attento
alle associazioni di consumatori di Stato che non all'interesse dei
cittadini-consumatori).
Solito pasticcio all'italiana??? Quando le Camere ne faranno una legge???
Assicurazioni, banche, compagnie petrolifere, case farmaceutiche, continueranno a fare business sulle nostre spalle??? Marchiamo stretti i nostri dipendenti e pretendiamo uno step di civilizzazione.

http://www.risoluzioneconflitti.it/modules.php?name=News&file=article&sid=155

F. Tuck

0 Comments:

Post a Comment

<< Home